TRADUCI NELLA TUA LINGUA

benvenuti a tutti

Qui troverete statistiche e metafore utili nella vita di ogni giorno.
Mai banali o inflazionate.
Se ne conoscete altre inviatemele. Le pubblichero'
Buona lettura

domenica 26 febbraio 2012

LA STORIA DELL'ORO

Investite in oro o argento fin che siete in tempo.
Ma non per guadagnarci qualche centesimo oro, ma per lasciarlo ai Vostri figli.
Arrivera' un giorno e nessuno sa quando, che improvvisamente ci accorgeremo che le banconote non hanno piu' valore.
Perche'?
Per le politiche "quantitative" realizzate!
Cosa succedera'?:
Il potere di acquisto dei soldi liquidi sara' decimato!
I soldi nelle azioni saranno sicuramente sotto a tuTti i Vostri valori medi
I certifacati e gli etf pur avendo sottostanti reali non avranno mercato perche' non vi sara' fiducia.
Le case scenderanno di prezzo ancora di piu' di quello che possiate pensare.
Cosa fare?
Avere oro o argento fisico vi salvera'.(manterrete lo stesso potere di acquisto).
E proprio nel momento di bagarre chi avra' in mano oro potra' decidere se sopravvivere senza rischio o investire in qualcos'altro che costa molto meno ma che dara' l'idea di essere in quel momento rischioso.
Quando ci sara' questo scenario?
Non lo so.....il tempo non e' determinabile...
Sotto la storia dell'oro


La storia recente del prezzo dell'oro può essere divisa in tre periodi: un mercato toro degli anni 1970, seguiti da 20 anni di prestazioni mediocri, e di nuovo un aumento dei tassi d'oro dal 2001.
Quali sono le ragioni?

1 Il 1970 Bull Market

Agli inizi degli anni 1970, il tasso di oro era a US $ 35. Dieci anni dopo il prezzo pari a US $ 870 per oncia. Questo è un guadagno percentuale di 2.485%. Al contrario, nello stesso periodo il Dow Jones Industrial Average è aumentato solo da 809 a 839 punti. Ciò rappresenta un guadagno totale del 3,7%, non per anno, ma per l'intero decennio.
In un mercato libero, il tasso di oro è determinato dalla domanda e dall'offerta. Fattori principali sono le banche centrali che possono vendere e comprare oro in grandi quantità come la politica monetaria, lo stato dell'economia nazionale e mondiale, conflitti internazionali e crisi, la domanda di gioielli, da parte dell'industria e degli investitori.
Il 1970 vissuto un mercato toro dell'oro, metallo prezioso come il suo potrebbe essere ora a livello nazionale e internazionale liberamente scambiati dopo il crollo di Bretton Woods. Oltre a ciò, la domanda per l'oro anche saliti alle stelle a causa dei tempi terribili economiche attraverso le quali nazioni più occidentali sono andati in questo decennio.
Nel 1970, le economie americane ed europee sono state caratterizzate da bassa crescita, alta inflazione e un ratto alto tasso di disoccupazione. Inoltre, aumentando il debito nazionale e un'espansione dell'offerta di moneta ha le monete di minor valore. Tutti questi fattori consentono agli investitori diversificare i propri portafogli a favore di beni materiali, e l'oro in particolare.
Altri fattori contributin verso un aumento del tasso di oro sono stati l'embargo petrolifero, Guerra del Vietnam, la rivoluzione iraniana e l'invasione sovietica dell'Afghanistan.

Eventi importanti negli anni 1970 per il tasso d'Oro
1971: svalutazione del dollaro USA
1 ° maggio 1972: un'oncia d'oro ha un valore di oltre US $ 50. Questa soglia è stato oltrepassato per la prima volta dal Venerdì nero (1864)
19 maggio 1973: Fine del sistema di Bretton Woods. Il post-bellico ordine monetario regolato tassi di cambio fisso e la fissazione di un oro-dollaro il tasso di conversione.
14 maggio 1973: oro saltò per la prima volta a Londra a oltre US $ 100
14 novembre 1973: limitazioni sul commercio dell'oro sono state revocate
Ottobre 1973 fino a marzo 1974: crisi petrolifera causata da membri della OPEC che hanno dichiarato un embargo sul petrolio. Ciò ha condotto ad un prezzo del petrolio alle stelle e gli effetti drammatici sulle economie nazionali
1975: Gli scambi di futures sull'oro iniziata a New York Commodity Exchange (COMEX)
21 dic 1974: il presidente statunitense Gerald Ford ha permesso il possesso privato di oro, altri paesi seguirono l'esempio
7 ° / 8 gennaio 1976: accordo Giamaica, i tassi di cambio fluttuanti
1979: l'Iran la rivoluzione per rovesciare la monarchia in Iran
27 dicembre 1979: oro scambiato per più di 500 dollari
4 novembre 1979: l'Iran tiene in ostaggio 52 cittadini Usa per 444 giorni
24 dicembre 1979: invasione dell'Afghanistan da parte dell'Unione Sovietica
21 gennaio 1980: Il London Bullion Market ha registrato un prezzo dell'oro di $ 850, presso la Borsa Merci di New York l'oro è stato scambiato per US $ 873


2 Il 1980-2001 Bear Market


Il mercato toro dell'oro nel 1970 si spiega con la fine del gold standard, l'inizio del commercio dell'oro, la stagnazione economica in Occidente, l'embargo del petrolio e numerose guerre e rivoluzioni.
Nei prossimi venti anni, il prezzo dell'oro ha seguito un andamento completamente diverso. Un investitore in oro avrebbe fatto nel decennio precedente, circa 2.500 per cento di profitto con l'acquisto di oro nel 1970 per US $ 35 e la vendita di dieci anni più tardi a US $ 850. Se l'investitore stesso aveva acquistato l'oro nel gennaio del 1980 per un tasso di US $ 677 per oncia, avrebbe potuto venduto i suoi lingotti un decennio più tardi per soli US $ 409. Un decennio più tardi, nel dicembre 2000 l'oro era di soli US $ 283. Ciò costituisce una diminuzione di circa il 60%, non considerando l'inflazione.
Come si spiega il mercato dell'oro orso dal 1980 fino al 2001? Questi due decenni sperimentato prima una estremità della stagflazione economica degli anni 1970, con una economia stabilizzata e inflazione controllata. Nel 1990 Bill Clinton ha supervisionato una ripresa economica a lungo sotto il nome di New Economy. Questo è stato un passaggio dalla produzione-industria pesante ad una nuova economia tecnologia e basata sui servizi.
È interessante notare che la caduta dell'Unione Sovietica che fece cadere il comunismo in molti paesi, e si è concluso uno bi-polare ordine mondiale dopo 45 anni, apparentemente non ha avuto effetti sullo sviluppo del prezzo dell'oro.

Durante eventi importanti dal 1980 al 2001 per il tasso d'Oro
1982: scoperti nuovi giacimenti d'oro in Nord America e Australia
1982: il possesso privato di oro ha permesso nella Repubblica Popolare Cinese. Ma solo sei anni più tardi divenne possibile per i cittadini privati di comprare oro
1993: la Germania solleva requisiti dell'IVA sull'oro finanziaria
3. Agosto 1994: Fusione della Commodity Exchange (COMEX) e il New York Mercantile Exchange (NYMEX) sotto il nome di NYMEX. Questo è quello di diventare più grande del mondo scambio di future su materie prime, che si trova a Manhattan, New York. I mestieri divisione Comex in oro e altri metalli
1994: La Russia ha formalmente istituito un mercato interno in oro
1997: gli Stati Uniti contribuenti Relief Act, che consente ai titolari dei conti previdenziali individuali per comprare monete d'oro e bar per i loro conti, se l'oro ha una finezza di almeno il 99,5 per cento
20. Agosto 1999: L'oro è stato scambiato a Londra per un minimo di US $ 252,80 (US $ 324,95 al netto dell'inflazione)
26. Settembre 1999: Per regolare la vendita dell'oro e il suo prezzo, 15 banche centrali europee hanno firmato l'Accordo centroeuropeo di Bank Gold (CBGA). I soggetti partecipanti sono stati la Banca centrale europea, le 11 banche centrali dei Paesi che aveva introdotto l'euro e le banche centrali del Regno Unito, Svizzera e Svezia. CBGA impostare il limite annuale delle vendite di oro a 400 tonnellate, o 2000 per l'intero periodo di 5 anni del contratto. CBGA è stata sostituita da CBGA II e III


3 Il mercato Bull attuale (2001 -)


L'inizio del secolo 21 ° è testimone di un aumento a lungo e per lo più continua del tasso di oro da US $ 265 per oncia agli inizi del 2001 fino più di 1.400 dollari dieci anni dopo. Questo si traduce in un guadagno di 528%, che è un netto contrasto con la precedente di 20 anni di mercato orso lungo.
Quali fattori contribuiscono alla crescita costante del tasso di oro?
In primo luogo, una riduzione dell'offerta oro: Dal 2001 la produzione di oro mondiale è caduto in un decennio del 10%. Ancora, la domanda in gioielleria e per l'industria continua ad aumentare a causa dell'India e continua crescita economica della Cina. Inoltre, alla fine del decennio le banche centrali ha cominciato a intensificare i loro riserve auree.
Altri fattori importanti sono l'aumento degli Stati Uniti dal 2001 il debito nazionale e l'indebolimento del dollaro USA rispetto ad altre valute. Inoltre, la crisi finanziaria del 2008, durante il quale il governo degli Stati Uniti ha nazionalizzato i due maggiori erogatori di mutui ipotecari statunitensi e il più grande assicuratore degli Stati Uniti, ha fatto risalire la domanda di oro fisico e exchange traded funds. SPDR Gold Trust, il più grande fondo d'oro ETF detiene attualmente riserve auree in più rispetto alla Banca Centrale Cinese. Per stimolare l'economia, il Tesoro degli Stati Uniti ha ridotto il tasso dei fondi federali a un mero 0,25 per cento. Questo basso tasso di interesse anche gli investimenti in oro più attraente.
Le Nove Undici attacchi ha avuto solo un effetto a breve termine diretto sul tasso di oro. L'oro di Londra PM prezzi verificatasi in questo giorno di negoziazione con un incremento di oltre il 5%. Di solito le differenze giornaliere sono 10 - 20 volte inferiore. Nel lungo termine, gli attacchi terroristici dell'11 settembre non ha avuto effetto diretto sul tasso di oro. Tuttavia, si può affermare che i costi per la guerra americana al terrorismo ha portato ad un aumento del debito nazionale degli Stati Uniti che alla fine portato ad un indebolimento del dollaro americano e un più alto prezzo dell'oro.

Eventi importanti a partire dal 2001 per il tasso d'Oro
11. Settembre 2001: In questa data, il prezzo dell'oro registrato un picco del 5% entro un giorno di negoziazione. Di solito, le differenze di prezzo sono tra dieci e venti volte più piccolo
2004: Lancio di SPDR Gold Shares (SPDR Gold Trust). Questo fondo negoziato in borsa segue il prezzo di un decimo di oncia d'oro. Con ca. 1.299 tonnellate (37.9m once troy) di oro detenute, la quota di oro SPDR è titolare sesto oro al mondo, dietro la banca centrale di Francia (2.435 tonnellate) e davanti alla Cina (1.054 tonnellate)
2005: prezzo dell'oro per la prima volta dal 1987 più di 500 dollari per oncia troy
14. Marzo 2008: Al New York Mercantile Exchange, l'oro è stato scambiato per più di US $ 1000 per oncia
Settembre 2008: Il governo degli USA ha nazionalizzato i due maggiori istituti di credito ipotecario USA, Fannie Mae e Freddie Mac. Ciò ha portato a cali nei mercati azionari globali. Dopo il fallimento della banca d'investimento Lehman Brothers e la nazionalizzazione di AIG, il più grande assicuratore degli Stati Uniti, il tasso raggiunge l'oro a New York il suo più alto incremento giornaliero della storia. Si tratta di 11,8 per cento, o un aumento di US $ 92,40 a US $ 872
2009: Per la prima volta in due decenni, le banche centrali diventano acquirente netto di oro
2010: The Fix London PM raggiunge altezze di 35 successive
2010: Diverse banche centrali annunciato piani per aumentare le loro riserve auree. Questi includono le banche centrali di Cina, India e Russia
Marzo 2011: oro ha raggiunto a New York di tutti i tempi record di US $ 1440 per oncia. Visto da un'altra prospettiva, il dollaro USA (e l'Euro), viene confrontato con l'oro debole come non mai



Relazione tra oro e indici selezionati
Ci sono delle correlazioni tra oro e il prezzo del petrolio, indici azionari, il dollaro e l'inflazione? Uno potrebbe dire questo è il caso. Ma il dato dice il contrario. Relazioni a lungo creduto mai né esistito, o disintegrata dopo la crisi finanziaria del 2008.


a) Il Gold-Oil Relationship: 3 Teorie
Esiste una correlazione tra il petrolio e oro? La prima idea suggerisce un rapporto causale diretto l'olio d'oro, il secondo argomento propone un impatto di olio su azioni di società aurifere, e infine una teoria sostiene che i prezzi dell'oro e del petrolio sono guidati da un fattore comune.


In primo luogo, olio influenza oro
In primo luogo, un possibile argomento va che un elevato prezzo del petrolio è male per l'economia, smorzando la crescita e trascinando verso il basso i prezzi delle azioni. Di conseguenza, gli investitori cercano per le attività alternative, quali oro. Così, il prezzo del petrolio incide indirettamente il prezzo per l'oro. Tale scenario può essere osservato fine del 1970 quando il cartello olio ridotto la produzione di olio, in modo che il suo prezzo aumentate. Questo ha inviato onde d'urto attraverso gli Stati Uniti e l'economia mondiale e ha portato alla lunga recessione degli anni 1970.
In secondo luogo, il petrolio colpisce miniere d'oro
Un'altra linea di pensiero vede un nesso di causalità inversa tra il prezzo del petrolio ei prezzi delle azioni delle società minerarie d'oro. Caro-petrolio rende l'estrazione dell'oro più costoso e quindi riduce al minimo il margine di profitto delle miniere d'oro. Questo perché una grossa porzione delle spese miniera sono nel settore dell'energia, e il prezzo del petrolio.
In terzo luogo, oro inflazione impatti e olio
In terzo luogo, entrambi, oro e petrolio vengono scambiati nel dollaro USA. Pertanto, il suo prezzo imperniata sulla forza di questa moneta. Che è un segno della forza (o debolezza) di una moneta? - E 'tasso di inflazione. Si può sostenere che i prezzi di entrambi i prodotti hanno una tendenza simile non è perché uno influenza l'altro, ma perché il loro prezzo è guidato da un fattore comune. E questo è il tasso di inflazione.
Questa terza teoria è un ricordo che la correlazione, cioè un modello simile tra due variabili, non implica necessariamente causalità. Una spiegazione potrebbe essere davvero causalità: Il prezzo del petrolio influenza direttamente il tasso di oro. Un'altra possibilità è un rapporto indiretto, con un altro fattore seduta in mezzo. O, come il terzo argomento va, un fattore comune, che influenza i tassi di entrambi i prodotti. Si può anche diventare più complicato, se il rapporto di olio oro non è stabile nel tempo. Dire, nel 1970 il prezzo del petrolio potrebbe avere avuto un influsso molto maggiore oro quello che è adesso.
b) Il Gold-inflazione Relationship: Nessuno
La saggezza convenzionale suggerisce che esiste una forte correlazione tra oro e inflazione. Quando l'inflazione sale, l'oro lo stesso. Allo stesso modo, un calo dell'inflazione porterebbe ad una diminuzione del prezzo dell'oro. Questo perché in tempi di alta inflazione, l'oro diventa una scelta migliore per gli investitori. Ma questo ragionamento è sbagliato.


Diamo un'occhiata a tre grafici. Si traccia il prezzo dell'oro in dollari per oncia e il mensile US Consumer Price Index, che è un indicatore per l'inflazione. Il primo grafico va dal 1974 al 1980 che è stato un mercato al rialzo per l'oro. Il secondo grafico mostra i 21 anni di bear market 1980-2001. Sul grafico scorso, il mercato toro corrente è visto, che ha dichiarato nel 2001. Un controllo visivo di entrambe le classifiche non necessariamente fornire la prova di un rapporto positivo tra l'oro e l'inflazione.
Qual è stato il rapporto inflazione oro durante questi tre periodi principali?
Fatto 1: Bull Market, 1974 fino al gennaio 1980, l'oro è passato da US $ 129 (medie mensili) per US $ 675 per oncia, alla fine del periodo. Questo rappresenta un aumento del 353%. Nel contempo, l'indice dei prezzi, una misura di inflazione aumentata del 67%. Qui, l'oro supera di gran lunga fortemente lo sviluppo dell'inflazione.

Fatto 2: Bear Market, tra il 1980 e aprile 2001, l'oro è passato da US $ 675 a US $ 260 per oncia, che è una diminuzione del 67%. Al contrario, l'indice dei prezzi al consumo è aumentato nello stesso periodo di circa il 126%.

Punto 3: Mercato Bull, dal 2001 al febbraio 2011, il tasso di oro sperimentato guadagni enormi di 527 per cento. Il tasso di inflazione generale è stato solo il 25 per cento.

Particolarmente notevole è la diminuzione dell'inflazione a metà del 2008. Se la teoria di una correlazione positiva era vero, il prezzo dell'oro potrebbe anche scendere. Ma l'opposto è stato il caso: l'inflazione scese, e l'oro è salito. Questo indica piuttosto una correlazione inversa tra oro e inflazione.

Tutto questo punta verso un rapporto debole o addirittura inesistente tra il prezzo dell'oro e il tasso di inflazione.
Che cosa gli altri dicono di una possibile correlazione?
In primo luogo, il Wall Street Journal ha commissionato uno studio dalla società di ricerche di Ibbotson Associates. Secondo le loro ricerche, tra il 1978 e il 2010 l'oro e il tasso d'inflazione hanno un valore di correlazione di 0,08. Questo è quasi alcuna correlazione (su una scala da -1 a 1, dove 1 è correlazione perfetta, e -1 perfetta correlazione negativa, e zero è l'assenza di un rapporto).
In secondo luogo, anche Citibank nel 2009 arriva alla conclusione che "non c'è alcuna relazione evidente tra il prezzo di oro e inflazione". A volte lo sviluppo di oro segue l'inflazione, altre volte c'è una tendenza inversa o solo sul modello ovvio a tutti.
Pertanto, si può concludere che non esiste, o solo una debole, rapporto tra il tasso di oro e livelli di inflazione.
c) Il instabile oro-Stock Relationship
C'è una relazione tra l'oro e il prezzo delle azioni? Ci si potrebbe aspettare una correlazione inversa: Quando la riserva va in su, gli investitori fare più soldi al mercato azionario e quindi vendere il proprio oro. Questa guida quindi il prezzo dell'oro verso il basso. Tuttavia, i dati ci dicono il contrario.

Ora diamo un'occhiata a tre grafici. Tutti e tre mostrano il prezzo dell'oro (London PM fixing) e la Standard and Poor 500.

Il primo grafico va dal 1974 al 2011 e mostra la crescita di questi due indici, a partire da un valore base di 1 all'inizio del periodo. Oro ha superato l'indice S & P 500 nel mercato toro dell'oro degli anni 1970. Dalla metà degli anni 1990 S & P 500 guadagna esperienza enormi e il prezzo dell'oro ha lasciato alle spalle. Durante questo periodo l'oro era in un mercato orso. La bolla dot com del 2001 e la crisi finanziaria del 2008 inviare il S & P 500 verso il basso. Al contrario, in questo periodo d'oro cominciato a salire e ha raggiunto vette sconosciute. Questo primo grafico indica pertanto che l'oro-stock mutato rapporto nel tempo, se mai è esistito in modo chiaro.

Il secondo grafico mostra la crescita guadagni mensili a partire dal 2008 fino al 2011. Qui sembra che l'oro-stock rapporto è un po 'inversa.

Il terzo grafico mostra la correlazione di 12 mesi rollover tra il grafico oro e il S & P 500. La correlazione varia da -1 a 1, sono stati il primo indica una perfetta correlazione negativa e valori prossimi a uno stand per una relazione positiva. Zero avrebbe resistito per l'assenza di correlazione. Questo grafico conferma la prima ipotesi: I 12 mesi di rollover correlazione tra l'oro e l'indice S & P500 cambia la sua intensità nel tempo. Inoltre, il rapporto diventa negativa di volta in volta.

Cosa concludere da questi grafici?
Ci sono prove forti contro uno stabile rapporto oro-stock nel tempo.
2.4 Il Gold-Dollar Correlazione: A Mess Dal 2009
Ricerca di una correlazione tra oro e il dollaro statunitense sembra essere imbarazzante in un primo momento, come l'oro è scambiato in questa valuta. Non sarebbe impossibile determinare un rapporto?


Una relazione tra oro e una moneta non può che essere relativo ad un tasso di cambio. Pertanto, l'indice del Dollaro degli Stati Uniti viene utilizzato (USDX), che è una misura del valore relativo ad un paniere di sei valute del dollaro. Questi sono gli euro, sterlina inglese, dollaro canadese, corona svedese, franco svizzero e yen giapponesi. Quando il dollaro aumenta di forza, la USDX sale.
Fatto 1: Tra il 2004 e il 2006, la correlazione tra oro e il Dollar Index -0,44 Stati Uniti è stata, tra il 1997 e il 2006 è stato -0,28, e tra il 1989 e il 2006 il rapporto era -0,28. Qui, -1 significa perfetta correlazione inversa (quando il USDX sale, l'oro va giù). Zero significa nessuna correlazione a tutti.
Fatto 2: L'Australia è il terzo maggior produttore di oro. Tra il 1999 e il 2008 la sua correlazione (AUD / USD), con l'oro si attesta a 0,84. Ciò significa che, quando oro sale, il valore del dollaro australiano aumenta pure. Una correlazione è più debole di 0,77 tra l'oro e il franco svizzero. Questo era vero, dall'inizio del 2006 fino all'inizio del 2009.
Punto 3: Dal 2001 fino al 2009 l'oro e il dollaro USA ha avuto una correlazione quasi perfetta negativo. Quando il dollaro è diminuito, l'oro è aumentato, e viceversa. Tuttavia, poiché la fine del 2009 questo non è più il caso.

Saluti

1 commento:

SpeedPlus ha detto...

Se le aziende SP 500 spostano solo il 5% dei loro 'investimenti a breve termine' in titoli auriferi, la capitalizzazione di mercato del settore dovrebbe aumentare del 20% - praticamente durante la notte.


E non dimenticate le altre aziende in tutto il mondo: le imprese di assicurazione, hedge funds, fondi sovrani, fondi patrimoniali privati, e milioni di investitori retail globali.

In breve, credo che ci sia una marea di denaro che scorre nel mercato - quello che invierà l'oro oltre $ 3.000.

E si potrebbe fare una somma colossale di denaro.

Ora, si potrebbe anche pensare: 'Perché non ha il prezzo dell'oro già girato in su?'

La mia risposta è abbastanza controversa - Credo che gli addetti finanziari stanno deliberatamente tenendo il prezzo verso il basso, per consentire alle grandi banche di acquistare a prezzi bassi.

Una volta che le banche hanno segretamente riempito le loro stive d'oro - Prevedo che vedremo una grande partenza verso l'alto.

Posizionarsi correttamente... e sono assolutamente certo che sopravviverai a quello che credo sia il crollo imminente dei soldi di carta ... e credo che potrebbe raddoppiare il vostro investimento, allo stesso tempo.

Linea di fondo: la domanda di oro potrebbe essere sul punto di salire alle stelle.