TRADUCI NELLA TUA LINGUA

benvenuti a tutti

Qui troverete statistiche e metafore utili nella vita di ogni giorno.
Mai banali o inflazionate.
Se ne conoscete altre inviatemele. Le pubblichero'
Buona lettura

lunedì 13 febbraio 2012

L'EUROPA FRA 10 ANNI!

Un giorno un americano venne in un paesino di periferia(Europa) a fare una piccola vacanza.
Questo paesino ormai aveva solo un albergo a 2 stelle, un panificio, un barbiere, un muratore e una banca paurosa.
Era un paesino che aveva avuto un grande sviluppo negli anni precedenti ma era decaduto economicamente. Il paese era fermo perche' l'unica banca non prestava  piu' denaro perche' tutti erano indebitati.
Ma veniamo alla storiella. Il turista americano Mister Smith entro' dentro all'albergo e mise sul bancone 100 dollari come cauzione per poter andare a vedere se erano di gradimento le camere.
Il padrone dell'hotel prese i 100 dollari e li porto' subito dal barbiere in quanto aveva con lui un debito  vecchio di 100 euro e lo estinse. Il barbiere con i 100 dollari presi dall'albergatore ando' dal panettiere e saldo' il suo vecchio debito di100 dollari frutto di panini mai pagati. Il panettiere porto' allora subito i 100 dollari dal muratore che gli aveva fatto il rimodernamento della panetteria e saldo' il suo debito di 100 dollari. Il muratore porto' subito i 100 dollari all'albergatore in quanto gli doveva 100 dollari per una stanza mai pagata usufruita da una sua zia che lo venne a trovare. Il muratore pose i 100 dollari sul bancone.
Prima che arrivasse il turista americano tutti avevano un debito con tutti, ora nessuno ha un debito! L'unica banca presente ricomincio' a prestare denaro.
Il turista scende giu' dalle scale, comunica all'albergatore che non intende soggiornare perche' le camere fanno schifo, prende i suoi 100 dollari e se ne torna in America.
Solo la presenza di una persona ha trasformato un paese con debiti in un paese senza debiti.
Questa sara' la nostra fine. Quando in Europa non si muovera' piu' nulla perche' tutti indebitati arrivera' l'amica America ci fara' annusare denaro, se ne andra' senza spenderlo e Noi ricominceremo a far debiti perche' ci saremo illusi di non averne piu'.
Questa e' la teoria di A.Z.
Per chi non l'ha capito un po' di sforzo mentale o postate che ve la spiego.
Saluti

Nessun commento: