TRADUCI NELLA TUA LINGUA

benvenuti a tutti

Qui troverete statistiche e metafore utili nella vita di ogni giorno.
Mai banali o inflazionate.
Se ne conoscete altre inviatemele. Le pubblichero'
Buona lettura

giovedì 16 febbraio 2012

SOLDI BRUCIATI IN BORSA

Questa spiegazione la dedico a mia moglie.
Quando dicono che sono stati bruciati miliardi dove finiscono i soldi?
 
Nulla si crea e nulla si distrugge.
Quindi se oggi il pacchetto di azioni vale 100$, domani perde il 50% e quindi vale 50$, fin qui tutto chiaro, ho perso cinquanta dollari in ventiquattro ore, ma dove sono finiti i miei 50$ che non ho più? Dove sono andati a finire? Se io li ho persi, qualcuno li deve per forza aver guadagnati, non è che si prendono mucchi di soldi e si bruciano. 
 
Quando si "bruciano" soldi in borsa, semplicemente accade che il mercato sottovaluta ciò che un giorno, una settimana, un mese prima valutava di più. Quindi la distruzione di valore non è altro che il processo inverso della creazione di valore!
Se i mercati da domani riprendessero quota e tornassero su, assisteremmo esattamente alla creazione di valore che, nel caso di specie, significherebbe ripristino del valore perduto in questi giorni. 
La crisi ha generato paura e le persone hanno smobilizzato le quote detenute nei fondi che, a loro volta, sono stati costretti a chiudere le posizioni vendendo azioni e buttando giù i listini di tutto il mondo. Questa liquidità è ora parcheggiata da qualche parte in attesa che la fiducia ritorni e ritorni quindi ad essere investita. E' un gioco assurdo, ma è così. E' tutta psicologia. 


Il numero di azioni moltiplicato per il valore di mercato di un'azione è uguale alla capitalizzazione, e i miliardi "bruciati" stanno a significare che la capitalizzazione di tutte le società su tutti i mercati mondiali è calata a seguito del calo del valore delle azioni.



Quindi i soldi non vanno da nessuna parte(se non consideriamo le posizioni short).

Significa semplicemente che certe cose valgono di meno.


Non sono soldi persi, sono valori diminuiti.

In pratica, quando si sente che nel giorno sono andati in fumo milioni di euro in Borsa significa che il valore di mercato dei titoli sul mercato ha perso valore per un ammontare pari a quei milioni citati, ciò non significa che c'è gente che letteralmente ha pagato dei soldi, ma semplicemente che i titoli che detengono hanno un valore più basso e che se li vendessero precisamente in quel momento avrebbero perso dei soldi in confronto ad averli venduti nel giorno o nei giorni precedenti.
Se, ad esempio, oggi io ho un titolo con un valore corrente di 5€, domani vale 6€ e dopodomani vale 3€, si potrebbe dire che ho perso 3€ in confronto a ieri e 2 in confronto all'altro ieri, ma in realtà non ho perso niente, ho ancora il mio titolo, ed effettivamente perderò quel denaro solo nel momento in cui lo vendo se il suo valore risulta essere minore al prezzo sostenuto per acquistalo.
Spero una volta per tutte di essere stato chiaro!


Nessun commento: