TRADUCI NELLA TUA LINGUA

benvenuti a tutti

Qui troverete statistiche e metafore utili nella vita di ogni giorno.
Mai banali o inflazionate.
Se ne conoscete altre inviatemele. Le pubblichero'
Buona lettura

martedì 3 aprile 2012

10 COSE DA FARE A LONDRA


10° posto per l' East End e Jack lo Squartatore
L' East End, non troppo distante dalla City, cuore finanziario della capitale, è uno dei quartieri di tradizione operaia di Londra. A portare l'intera area agli onori della cronaca, furono però gli efferati delitti commessi sul finire del XIX° secolo dal più spietato (e celebre) serial killer di tutti i tempi: Jack lo Squartatore. Sebbene intorno alla sua figura non sia ancora stata fatta piena luce, la vicenda che lo vede protagonista è il filo conduttore di alcuni tour lungo gli itinerari del crimine inglese.

9° posto per la vita notturna di Londra
L'ampiezza dell'offerta notturna è tale da lasciare nel dubbio anche i più festaioli. Qui c'è davvero tutto quello che si possa immaginare: concerti, anteprime, musica dal vivo, teatro, balletto, cinema, disco. Per orientarsi nella (non facile) scelta, ecco qualche indicazione di massima. Sebbene i locali siano diffusi in tutta la città, nell' East End sono disponibili le proposte più avanguardistiche. Se cercate un bar o un club glamour dirigetevi a Soho, per una serata all'insegna dell'hip-hop e dell'R&B l'indirizzo è Brixton. Se siete stanchi di birra e fish&chips, prenotate una cena orientale a Brick Lane, dove il curry è ovunque!

 8° posto per il Big Ben, la House of Parliament e Westminister Abbey
Universalmente conosciuti come i simboli di Londra, resistono al passaggio degli anni e sono sempre lo scenario di centinaia di foto ricordo. Questi tre edifici ricadono nel West End e sono l'emblema del potere politico e religioso del Regno Unito . Nella splendida Westminister Abbey, ricca di tesori e segreti, sono stati incoronati la maggior parte dei sovrani inglesi, mentre sul neogotico Parlamento svetta la Torre dell'Orologio più celebre del mondo, il Big Ben.

 7° posto per i quartieri creativi di Londra
Ovunque nella frenetica Londra si respira aria di creatività, ma ci sono alcuni angoli della città in cui questa sensazione si fa più forte. Una delle nuove zone cool si estende nell'area nord-orientale di Londra. Fate tappa a Clerkenwell, Shoreditch e Spitalfields per scoprire locali alla moda, gallerie d'arte, studi di artisti insediatisi nelle aziende tessili abbandonate. Non è un caso che la celebre White Cube Gallery (ingresso gratuito) si trovi proprio qui.


6° posto per Piccadilly Circus e Soho
Luogo di ritrovo storico di Londra, Piccadilly Circus con i suoi caratteristici neon e le insegne luminose è anche uno dei simboli popolari di Londra. A breve distanza da qui c'è Soho, il vivace e libertino quartiere della capitale inglese. Non mancano locali multietnici, club gay friendly, cinema e negozi dove scovare i più stravaganti souvenir e doni dell'intera Inghilterra. Da non perdere le celebrazioni in occasione del Capodanno cinese!

5° posto per la Londra contemporanea
In vista dell'Olimpiade di Londra 2012 , Londra continua ad arricchirsi di edifici sorprendenti. Un itinerario attraverso i più audaci esempi di architettura contemporanea londinese deve almeno comprendere il quartiere di Southwark , la Tate Modern, il Millennium Bridge, il contestato Millennium Dome, il 'Gherkin' di Foster, noto anche come il Cetriolo e tutta la zona di Canary Wharf con i suoi palazzi ultra moderni.

4° posto per i musei londinese
Trattandosi di una delle capitale mondiali dell'arte, non stupitevi della quantità di musei che Londra può vantare. Tutti i gusto possono essere soddisfatti: se gli amanti del contemporaneo non vorranno perdersi la Tate Modern a Southwark, per i nostalgici c'è l'Imperial War Museum a South London. Nel West Est vale la pena visitare la National Gallery e la National Portrait Gallery, mentre a West London da non perdere c'è il Victoria&Albert Museum.
3° posto per lo shopping per le vie di Londra
Fare shopping a Londra non è difficile...la parte ardua è riuscire a smettere! Non mancano mercatini, boutique e grandi magazzini. Nel fine settimana il Camden Market è affollatissimo, ma comunque sempre apprezzabile, mentre Portobello è tra i più famosi mercati di artigianato e chincaglierie al mondo. Inoltre, la zona di Covent Garden è ricca di negozi di abbigliamento, lungo King's Road non mancano le occasioni per i bambini e per rinnovare la casa. Le ultime tendenze vengono dettate solo dalle vetrine di Clerkenwell, Shoreditch e Spitalfields.

2° posto per la famiglia reale e Buckingham Palace
 Che vi siano simpatici o meno, i reali inglesi, capitanati dalla Regina Elisabetta II, sono uno dei punti di forza della città. Nella loro residenza londinese, il Buckingham Palace, si può entrare per visitare i lussuosi interni, come la Throne Room dove campeggiano i troni del re e della regina e la Ballroom, la sala da ricevimenti, dove hanno luogo le feste ufficiali.

1° posto per il British Museum
Varcate la soglia del Great Court ed osservate il cielo di Londra sotto alla grandiosa copertura in vetro ed acciaio progettata da Sir Norman Foster. A questo punto non vi resta che scegliere le sezioni di vostro interesse: al British Museum sono conservati oltre 7 milioni di pezzi, tra cui capolavori provenienti da Egitto, Grecia, Africa ed Italia.

Nessun commento: