TRADUCI NELLA TUA LINGUA

benvenuti a tutti

Qui troverete statistiche e metafore utili nella vita di ogni giorno.
Mai banali o inflazionate.
Se ne conoscete altre inviatemele. Le pubblichero'
Buona lettura

sabato 7 aprile 2012

I 10 SPORT PIU' SALUTARI SECONDO FORBES




Squash. Non è uno sport adatto a tutti, perché ci vuole resistenza fisica. È considerato però quello più salutare perché permette di sviluppare eccellenti performance cardiorespiratorie e consumare tante calorie quante in una partita di calcio (oltre 500).

Canoa. Anche questo sport potenzia la capacità cardiorespiratoria e muscolare. Si comincia tra gli 8 e i 10 anni, spesso c'è uno stop intorno ai 16, nella fase adolescenziale. Chi riprende (dopo i 18 anni) di solito continua fino ai 60.

Arrampicata sportiva. Fare roccia è uno sport di nicchia e non tutti hanno la possibilità di praticarlo, c’è però da dire che questo sport allunga i muscoli, li rende forti ed elastici. È un'attività anaerobica e lenta, ma in 30 minuti si bruciano quasi 500 calorie.

Nuoto. L’attività più completa in assoluta. È perfetto per aumentare la capacità respiratoria e sviluppare una muscolatura equilibrata, al fine di rafforzare anche la postura e lo scheletro. Cuore e polmoni ne traggono i maggiori benefici.

Sci di fondo. Ha sicuramente un fascino unico, ma quanta fatica! Il fondo allena ogni muscolo e lo sforzo richiesto cambia al variare delle condizioni del terreno. È un ottimo esercizio per l'elasticità di gambe, schiena e spalle. Inoltre, permette di potenziare anche il metabolismo.

Basket. Non c’è bisogno di essere alti per giocare a basket, anche se aiuta. Si basa su un allenamento aerobico e al tempo stesso anaerobico (il salto, i rapidi cambi di direzione e i continui go-and-stop sviluppano e potenziano la muscolatura).

Ciclismo. È perfetto per migliorare la capacità respiratorio e potenziare la muscolatura delle gambe. Andare in bicicletta, pur essendo un toccasana per cuore e polmoni, comporta uno scarso carico meccanico su ossa e articolazioni.

Corsa. Si bruciano circa 400 calorie in mezzo’ora e permette di avere gambe toniche e girovita sottile. Come per il ciclismo, c’è bisogno di integrare gli esercizi per aumentare l'elasticità delle gambe e allenare i muscoli addominali, di braccia e schiena.

Pentathlon moderno. Non tutti in Italia lo conoscono, ma negli Stati Uniti è abbastanza praticato: si nuota per 200 metri, poi si corre per oltre cinque chilometri: in questo modo combina i benefici della corsa a quelli del nuoto.

Pugilato. Non sono gli scontri sul ring quelli che fanno bene, ma gli allenamenti di preparazione, un giusto mix di corsa, salto della corda, colpi contro il classico sacco. Questo sport è utile per il sistema cardio-respiratorio e per potenziare la resistenza muscolare.

Nessun commento: