TRADUCI NELLA TUA LINGUA

benvenuti a tutti

Qui troverete statistiche e metafore utili nella vita di ogni giorno.
Mai banali o inflazionate.
Se ne conoscete altre inviatemele. Le pubblichero'
Buona lettura

martedì 17 aprile 2012

NON HO MAI CAPITO LE STELLE DEGLI HOTEL!

Bene, chiaritevi le idee!

La legge prevede che gli hotel vengano contrassegnati, in ordine decrescente, da 5, 4, 3, 2 o 1 stella. É poi prevista la denominazione aggiuntiva «lusso», per gli hotel classificati con cinque stelle in possesso degli standard tipici degli esercizi di classe internazionale.


Per determinare le categorie degli hotel, cioè per assegnare il numero di stelle adeguato, si usano dei punteggi che crescono al migliorare della dotazione di impianti, dei servizi che gli alberghi sono in grado di garantire, dell’ubicazione ecc... Per gli hotel a una stella, che abbiano caratteristiche per le quali siano assegnati almeno trenta punti
per quelli a due stelle almeno ottanta punti
Per gli alberghi a cinque stelle-lusso fino a 340 punti

Il bagno privato in tutte le camere vale 30 punti, se ne sono dotate il 90% delle stanze sono assegnati 25 punti, se le camere con bagno sono il 70% i punti sono 20 ecc.
Il portiere di notte vale 10 punti, come il servizio in camera 24 ore su 24; il telefono diretto in ogni stanza dà 8 punti, come il telex; il televisore a colori in ogni camera conta 5 punti, quello in bianco e nero 4; per la piscina coperta 10 punti, per quella scoperta 5; e via dicendo.

.

Si potrebbe quindi ritenere che una classificazione oggettiva come quella indicata permetta valutazioni sempre uguali e quindi che le classificazioni alberghiere siano assegnate in modo uniforme. In realtà non è così: hotel con lo stesso numero di stelle presentano, spesso, standard qualitativi differenti.

Se comunque volete un piccolo bignami eccolo:

un albergo a una stella deve assicurare il ricevimento 12 ore su 24, la pulizia delle camere una volta al giorno, il cambio della biancheria da camera una volta a settimana e le dimensioni minime della camera doppia devono essere di 14 metri quadri.
Nelle strutture a due stelle oltre ai servizi presenti in quelle ad una stella non deve mancare l'ascensore e il cambio della biancheria da camera deve avvenire due volte a settimana.
Negli alberghi a tre stelle deve essere presente un servizio bar, gli addetti alla reception devono conoscere una lingua straniera, il personale deve indossare la divisa, deve essere presente il servizio internet e tutte le camere devono essere dotate di bagno privato.
Negli alberghi a quattro stelle è previsto il servizio di pulizia giornaliero della camera, un riassetto pomeridiano e il cambio della biancheria ogni giorno, il servizio di lavaggio e stiratura della biancheria dei clienti, il parcheggio per almeno il 50 per cento delle camere, camere doppie di almeno 15 metri quadrati e bagno di 4.
Le strutture a cinque stelle, infine, devono offrire e garantire un servizio di ricevimento aperto 24 ore su 24, camere singole grandi minimo 9 metri quadrati e le doppie almeno 16 metri quadrati, il personale, poi, deve parlare tre lingue straniere.

Nessun commento: