TRADUCI NELLA TUA LINGUA

benvenuti a tutti

Qui troverete statistiche e metafore utili nella vita di ogni giorno.
Mai banali o inflazionate.
Se ne conoscete altre inviatemele. Le pubblichero'
Buona lettura

sabato 20 ottobre 2012

2013 HD VA IN PENSIONE ARRIVA LA PERFEZIONE


Alle volte è molto difficile distinguere le vere innovazioni che cambieranno la vita di tutti i giorni dalle trovate di marketing pensate apposta per mungere più soldi all’incolpevole consumatore. Ciò di cui ci apprestiamo a parlare, rientra perfettamente in entrambe le categorie: a voi dunque la scelta…
PlayStation 4 adotterà lo standard video 4K?

"La risoluzione dello standard 4K 
è esattamente il quadruplo dell'attuale 
Full HD"















Ultradefinizione - È di ieri, infatti, la notizia riportata dal sitoBGR.com
La PlayStation 4 arriverà a supportare una risoluzione di 4.096 pixel orizzontali, laddove gli attuali televisori HD ne usano "appena" 1.920. Ma come supportare tanta potenza grafica? Sony, sempre stando al sito di cui sopra, avrebbe in programma di lanciare una nuova generazione di televisori da 80 pollici XBR LED con risoluzione 4K, proponendoli come standard per il futuro e nella speranza che i consumatori acquistino una nuova televisione. 4K, lo ricordiamo, è un nome che deriva dall'inglese 4kilo (in italiano "4 mila") che indica appunto l'approssimazione dei circa quattromila pixel orizzontali di risoluzione.

PS4 a 4K - Il 3D infatti, sempre secondo BGR.com, avrebbe ormai aver conquistato il pubblico casalingo, e una maggior risoluzione potrebbe essere il passo successivo nel settore dell'intrattenimento casalingo. I lettori Blu-ray che supportano questa altissima risoluzione sarebbero già in vendita a circa 200 dollari, e il prossimo passo sarebbe l’inserimento di  questa caratteristica nella PlayStation 4, per dare un ulteriore impulso alle vendite. La console di Sony, secondo la fonte che ha divulgato la notizia, potrà leggere dischi con questa risoluzione sia per i film che per i videogiochi.

Ne abbiamo bisogno? - Riportata la news, sorgono spontanee alcune considerazioni. La prima è che il 3D pare avere tutt’altro che conquistato le case dei consumatori. La seconda è che comunque, anche volendo ammettere la sconfitta dello "standard degli occhialini", i televisori HD sono ormai acquistabili a prezzi stracciati in qualsiasi grande magazzino. Ciò comporta che il business dell'HD non sia più profittevole come un tempo (esemplare proprio il caso di Sony coi Bravia), il che accelera il bisogno da parte dei produttori di un nuovo standard. Quello che però farà la differenza sarà la sua effettiva utilità.

Il 3D senza gli occhialini - Righe da 4.000 pixel sono davvero ciò di cui abbiamo bisogno? A detta di quei pochi che hanno già visto all’opera la tecnologia 4K (o Quad Full High Definition) - capace di una risoluzione doppia rispetto allo standard 1080p sia per altezza che per larghezza - i risultati sono effettivamente fantascientifici. Al punto che si parla addirittura della possibilità di vedere il 3D senza occhialini. Piccolo problema: il Toshiba 55Zl2, uno dei primi modelli 4K sul mercato, ad aprile costava 8.990 euro e dubitiamo che da allora sia sceso molto di prezzo.

Nessun commento: