TRADUCI NELLA TUA LINGUA

benvenuti a tutti

Qui troverete statistiche e metafore utili nella vita di ogni giorno.
Mai banali o inflazionate.
Se ne conoscete altre inviatemele. Le pubblichero'
Buona lettura

mercoledì 17 ottobre 2012

LE PIU' GRANDI RISSE TRA CALCIATORI DELLA STORIA


Queste sono quelle che ho trovato .....
se ve ne rcordate altre....scrivetemi e le postero'

Barcellona-Atletico Bilbao (1984)
Ovvero la fine dell'esperienza di Diego Armando Maradona in Spagna. Il Pibe de oro, rientrato a tempo di record in campo dopo il brutto infortunio causato dall'entrata killer di Andoni Goikoetxea Olaskoaga, ritrova proprio l'Atletico Bilbao in finale di Coppa del Re. Maradona scatena una rissa che passerà alla storia. Presente il re Juan Carlos. Per l'argentino il modo non certo più elegante per "vendicare" il brutto fallo di Goikoetxea.

Valencia-Inter (2007)
Immagini indelebile (purtroppo!) nella memoria dei tifosi interisti e non solo. L'Inter esce dalla Champions League nel peggiore dei modi, tra cazzotti, spintoni e schiaffi. La rissa fu scatenata dallo spagnolo Navarro che, con un pugno "spaccò" la faccia a Burdisso, intento a litigare con Joaquin e Marcena. I vergognosi scontri, in mezzo al campo, proseguirono anche da diversi interisti (Cordoba, Maicon, Cruz e lo stesso Burdisso) che hanno cercato di farla pagare immediatamente a Navarro.

Cile-Italia (1962)
L'eliminazione forse più dolorosa per gli Azzurri che abboccarono al trappolone dei sudamericani, bravi fin dall'inizio a trasformare il match in un vero e proprio campo di battaglia. È il 2 giugno 1962. Dopo un paio di minuti un pugno sferrato da Lionel Sanchez rompe il naso a Maschio senza che l' arbitro intervenga. Cinque minuti più tardi, quando è invece Ferrini a tentare di colpire un cileno, scatta subito l' espulsione. Ancora Sanchez rifila un colpo a David e ancora una volta l'arbitro si scatena contro gli Azzurri. L'Italia a questo punto perde la testa e il match finisce con la vittoria "guidata" del Cile.

Estudiantes-Milan (1969)
Il 22 ottobre 1969 è il gran giorno del ritorno di Intercontinentale. I giocatori escono dal sottopassaggio per entrare sul campo della Bombonera di Buenos Aires ma di voglia di giocare a calcio sembra essercene poca. I primi giocatori escono dal tunnel e su di loro viene rovesciato del caffè bollente. Comincia un'incredibile e vergognosa caccia all'uomo. Il Milan vinse la Coppa ma a pagare di più fu Nestor Combin: frattura del naso e dello zigomo e arresto nel dopo partita.

Danubio-Nacional (2008)
Il triplice fischio finale ha letteralemente scatenato la guerra. In Uruguay la sfida tra Danubio e Nacional ha rischiato addirittura di far saltare il campionato. Dagli spintoni in campo si è andati ai pugni sugli spalti. Una violenza di gruppo generale che non trova precedenti nel campionato di massima serie uruguaiano.

Real Saragozza-Siviglia (2007)
Luis Fabiano e Diogo scatenano uno degli incontri di box più vergognosi della Liga spagnola. La Federazione fu abbastanza dura con i due calciatori: 5 giornate di stop per violenza sul campo di gioco durante un match di Liga. Ma a fare notizia fu il rimprovero, praticamente pubblico, delal figlioletta di Luis Fabiano che disse al padre di vergognarsi per la brutta figura.

Sheffield United-West Brom (2002)
Passerà alla storia come la partita dei sei. Questo il numero di giocatori rimasti in campo a fine partita per i Blades (le lame di Sheffield) contro il West Brom. Meraviglioso (in senso negativo) il placcaggio di George Santos su Andy Johnson. Quindi l'uscita del portiere Simon Tracey. L'immagine simbolo della battaglia di Bramall Lane è l'abbandono di Michael Brown e Robert Ullathorne per infortunio.

Barcellona-Real Madrid (2011)
Il Clasico di Supercoppa spagnola si è chiuso nel peggiore dei modi. Entrate al limite, insulti e dita negli occhi. Protagonista, neanche a dirlo, José Mourinho che insegue il vice di Pep Guardiola per infilargli un dito nell'occhio. Il giorno dopo, come ciliegina sulla torta, la stampa spagnola si scatena nelle ricostruzione a difesa dello Special One. È stato provocato, no è stato lui a provocare. Insomma, un altro triste capitolo in quella che si può considerare la più bella favola del calcio moderno, la rivalità tra Real Madrid e Barcellona (quanto son lontani gli anni di Di Stefano!)

Unión San Guillermo-Atlético Tostado (2011)
Anche (o soprattutto) nelle categorie minori non scherzano in fatto di scazzottate. Guardate questo video sull'ultimo match di quinta divisione argentina. Unión San Guillermo e Atlético Tostadosi affrontano in campionato e il risultato è questo: guardalinee costretto a scappare

Arsenal-Norwich (1989)
Il giorno di festa di David O'Leary (622 presenze con i Gunners) si trasforma in una mega rissa storica per il club londinese. Il rigore ai tempi supplementari che regala la vittoria proprio all'Arsenal (4-3) scatena le ire del Norwich e la partita finisce a spintoni e schiaffi.

Nessun commento: